Inanzittutto, mi presento: mi chiamo Sonia Vettorato, sono pianista e docente del mio strumento.

 

Sono una pianista di formazione classica (diplomata in conservatorio) e ho ampliato le mie competenze musicali in seguito integrandole con la conoscenza della musica moderna. Le mie attività spaziano dal concerto, al laboratorio musicale, all'insegnamento del mio strumento e di vari campi della didattica musicale.

 

Mi diplomo in pianoforte nel 1989 sotto la guida del Maestro Maria Rosa Bodini e inizio subito a dare concerti come solista e in diverse formazioni.

Contemporaneamente comincio a svolgere una intensa attività didattica .

Insegno pianoforte classico e moderno in Istituti musicali (Accademia Vivaldi, Al Centro della musica, Accademia Arteviva ecc...)

 

L'interesse e la passione per la divulgazione musicale mi portano a sviluppare un cospicuo numero i progetti culturali e spettacolianche in collaborazione con artisti di svariate discipline; tengo conferenze  musicali in qualità di relatrice o di esecutrice.

Sviluppo cicli di trasmissioni radiofoniche sulla musica popolare e corsi di ascolto della musica e lezioni concerto per università della terza età e comuni dell’area milanese.

 

Amo molto portare la musica ai bambini per cui frequento corsi e seminari di didattica e animazione musicale (Siem, Accademia Marziali di Seveso, Scuola di animazione di  Lecco ecc); queste conoscenze mi permettono di  sviluppare laboratori e progetti musicali dedicati all’infanzia.

Sono docente nei corsi Yamaha per diversi anni e attualmente sono insegnante certificata del nuovo metodo"Musica per piccoli Mozart" uno speciale percorso didattico che avvicina alla musica e al pianoforte in modo divertente e didatticamente validissimo i bambini dai quattro ai sei anni di età.

Fondo l'Associazione Antares dedita a progetti artistici dove musica, pittura danza teatro si fondono.

Frequento diversi corsi di perfezionamento strumentale, studio composizione al Conservatorio di Milano con Maggi e pianoforte moderno con Jeger e Bernasconi.

Mi esibisco in teatri, chiese, ville e dimore prestigiose (Borromeo d’Adda di Senago, Ghirlanda di Cinisello, Banfi di Rho, Litta di Lainate, Rotonda Besana, Villa Ricotti Arese, Villa Erba di Cernobbio, Palazzo Socrea Visconti,Castello di Carimate ecc...).

 

Tengo regolarmente concerti per la manifestazione "Romanticamente Milano" in galleria Vittorio Emanuele a Milano. Ho preso parte alla rassegna “Donne InCanto” accompagnando al pianoforte il soprano Cristina Di Mauro riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

 

Collaboro con Ente Fiera di Milano, con la provincia di Milano e con diversi comuni del Nord Italia.

Con alcuni musicisti ho dato vita a "Il Gusto della Musica" che propone un variegato ventaglio di concerti e intrattenimenti musicali, dall'evento istituzionale alla festa privata. Le nostre performances si tengono  in teatri, hotel e ville in occasione di cene di gala, festival e manifestazioni. Le esibizioni sono sempre molto apprezzate per la scelta dei repertori e l’eleganza e la professionalità delle esecuzioni.